Privacy Policy

PRIVACY POLICY

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (c.d. GDPR) “Regolamento generale sulla protezione dei dati” recante disposizioni in materia di protezione dei dati personali, a coloro che interagiscono con i servizi web relativi al progetto OPENUP di OFFICINA IMMAGINATA soc. coop. sociale accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: www.openupofficina.it.

Si informa che le indicazioni riportate nel presente sito possono essere soggette a variazione, al fine di essere sempre aggiornate alla normativa vigente. Si consiglia pertanto di prendere periodicamente visione dell’informativa.

1. Tipologia di dati trattati

I dati oggetto del trattamento sono i dati di navigazione e i dati forniti volontariamente dall’utente, come di seguito definiti.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data al server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nel sito, ovvero l’iscrizione alla newsletter comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli altri eventuali dati personali contenuti nella missiva. Specifiche eventuali informative di sintesi vengono riportate o visualizzate nelle pagine del Sito predisposte per i servizi a richiesta, in modo tale da richiamare l’attenzione dell’interessato sul trattamento dei suoi dati personali.

2. Finalità del trattamento

    Il trattamento dei dati è diretto esclusivamente al raggiungimento delle seguenti finalità:
  • a) finalità connesse all’utilizzo dei servizi offerti per la navigazione dal sito;
  • b) finalità strettamente correlate al progetto OpenUp
  • c) trasmissione dei dati di contatto ai Comuni partner del progetto al fine di invio da parte degli stessi di comunicazioni istituzionali relative alle politiche giovanili e culturali
  • d) richiesta di informazioni/contatto
  • e) invio di newsletter e materiale promozionale

Il conferimento dei dati per la finalità di cui alle lettere c), d) e) è facoltativo e va prestato consenso secondo le modalità di cui all’art. 7 del GDPR.

3. Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati potrà consistere, oltre che nella loro raccolta, nella loro registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione, secondo quanto previsto dall’art. 4 n. 2) del GDPR. Potrà essere effettuato sia con l’utilizzo di supporto cartaceo, sia con l’ausilio di strumenti elettronici, informatici e telematici, secondo modalità e con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche e organizzative adeguate alla protezione dei dati ai fini di soddisfare i requisiti di legge e di tutelare i diritti degli interessati.

Il trattamento viene effettuato attraverso sistemi automatizzati per un periodo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e comunque, in conformità alle disposizioni legislative vigenti. Di seguito si allega la tabella contenente l’indicazione dei principali termini di conservazione dei dati.

PRINCIPALI CATEGORIE DURATA RIFERIMENTI NORMATIVI
Candidati dipendenti Massimo 24 mesi art 5 lett. e) del Reg UE 2016/679
Dipendenti e somministrati 10 anni dalla cessazione del rapporto di lavoro art. 43 del Dpr 600/73; art. 2946 codice civile sulla prescrizione ordinaria; Titolo I, Capo III, del D.lgs.81/08 e s.m.i.
Utenti, Clienti e fornitori 5-10 anni art. 2948 codice civile che prevede la prescrizione di 5 anni per i pagamenti periodici; art. 2220 codice civile che prevede la conservazione per 10 anni delle scritture contabili; art. 22 del D.P.R. 29 Settembre 1973, n.600.
Dati trattati per finalità di marketing Nel rispetto dei termini prescritti dalla legge per la tipologia di attività e comunque fino alla revoca del consenso o fino all’esercizio del diritto di opposizione Provv. generale del 15/05/13; art. 21 Reg. UE 2016/679.
Cookies Massimo 6-12 mesi Provv. Generale del Garante 19/03/2015; art. 21 Reg. UE 2016/679
LOG Amministratori di Sistema Massimo 6 mesi Provv. Generale del Garante 27/11/2008 e ss.mm.; art. 21 Reg. UE n. 2016/679
Dati di navigazione Ultimi 10 siti visitati Provv. Generale del Garante/legge; art. 21 Reg. UE 2016/679

4. Comunicazione e diffusione dei dati

    I dati non saranno diffusi e verranno trattati dai dipendenti della Società, che operano come incaricati, nonché persone autorizzate al trattamento dei dati in funzione delle mansioni svolte e adeguatamente istruite. I dati potranno essere altresì comunicati a soggetti esterni tra cui anche i Responsabili nominati ai sensi dell’art. 28 del GDPR. In particolare, i dati potranno essere comunicati alle seguenti categorie di soggetti, di seguito elencate a titolo esemplificativo e non esaustivo, in qualità di Responsabile esterni:
  • ai Comuni partner del progetto (in particolare Comune di Imola);
  • a pubbliche autorità o amministrazioni per gli adempimenti di legge

Si precisa che un elenco dettagliato dei Responsabili del trattamento è disponibile presso la sede legale di OFFICINA IMMAGINATA ovvero presso soggetto dagli stessi delegato alla conservazione di tale documento.

Per tutte le finalità indicate nella presente informativa i Vostri dati potranno essere comunicati anche all’estero, all’interno e all’esterno dell’Unione Europea, nel rispetto dei diritti e delle garanzie previsti dalla normativa vigente, previa verifica che il Paese in questione garantisca un livello di protezione adeguato ai sensi di quanto previsto dal GDPR.

5. Diritti dell’interessato

    In relazione ai predetti dati potranno essere esercitati tutti i diritti di cui all’art. 7 del Codice Privacy e degli artt. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del GDPR, e nello specifico:
  • a) il diritto di accesso ai dati personali;
  • b) la loro rettifica in caso di inesattezza;
  • c) la cancellazione dei dati;
  • d) la limitazione al trattamento;
  • e) l’opposizione al trattamento;
  • f) il diritto alla portabilità dei dati, ossia di ricevere in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali forniti e di ottenerne il trasferimento presso un altro Titolare del trattamento senza impedimenti. In caso di violazione delle presenti disposizioni, l’interessato al trattamento ha il diritto di proporre reclamo presso la competente Autorità di Controllo. Per ulteriori delucidazioni in merito alla presente informativa o sulla tematica privacy, ovvero per esercitare i diritti o revocare il consenso, potrete inviare una raccomandata a OFFICINA IMMAGINATA Soc. Coop. Sociale , Via Conti della Bordella n. 24/A 40026 IMOLA (BO), o una pec all’indirizzo officinaimmaginata@pec.it o una mail all’indirizzo privacy@officinaimmaginata.it.

6. Revoca del consenso

Il consenso prestato in ordine al trattamento dei propri dati personali potrà essere revocato in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento dei dati effettuato nel periodo antecedente alla revoca stessa, ovvero ulteriori trattamenti fondati su basi giuridiche diverse rispetto al consenso.

7. Titolare e Responsabile del Trattamento

Titolare del trattamento è OFFICINA IMMAGINATA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE con sede legale in Imola (BO), Via Conti della Bordella n.24/A P.IVA e C.F 03197221207 nella persona del suo legale rappresentante pro tempore.

L’elenco dei Responsabili Esterni al trattamento dei dati è disponibile presso la sede legale della Cooperativa.